top of page
Risorse Digitali
Raccolta di strumenti, per l'apprendimento e la scuola digitale,
per la  Creazione / Gestione di:
Lezioni, Classi, Liste, Storie, Video-lezioni, Presentazioni, bacheche … altro

Piattaforma web per la creazione e condivisione di lezioni digitali a contenuto misto (immagini, presentazioni, video, test, link, ecc.) per l'insegnamento blended.

Dispone di un motore di ricerca per immagini e video, rende possibile l'inserimento nelle lezioni di documenti digitali direttamente dal proprio account Google Drive e Dropbox. Le lezioni possono essere condivise tramite URL o embedded in pagine web.

 

Fidenia si propone come il primo social learning italiano, interamente dedicato alla didattica e al mondo della scuola. Nella versione free Fidenia offre al singolo docente e agli studenti funzioni di e-learning, calendario attività e digital repository per i materiali didattici; il tutto unito da funzionalità social. Per le scuole vengono offerte a pagamento anche ulteriori funzioni e il registro elettronico.

È lo strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline.

LiberCloud è una piattaforma cloud che permette la produzione, la condivisione e la gestione, in maniera autonoma e collaborativa, di documenti multimediali fruibili con tablet, computer e notebook. L’obiettivo di LiberCloud è quello di migliorare la didattica e l’apprendimento di tutti gli alunni, aiutando gli insegnanti ad essere più efficaci.

Easyclass è una nuova tecnologia che fornisce agli insegnanti e agli studenti un luogo sicuro per connettersi e collaborare, condividere i contenuti educativi, archiviare i materiali del corso e l’accesso ai compiti, esami, voti, discussioni in classe e calendario.

È completamente gratuito, sicuro e incredibilmente facile da usare.

Nella home page potrete guardare il video in lingua italiana (qui il link diretto) che vi farà scoprire quante cose potrete fare con Easyclass.

Uno dei più noti Learning Management System (LMS), consente di creare classi virtuali mediante le quali gestire in maniera efficace le attività didattiche, dalla programmazione, alle lezioni, alla verifica degli apprendimenti.

Le classi virtuali sono protette e possono prendervi parte in maniera collaborativa anche più insegnanti.

Disponibili app per Android e iOS. 

 

Classroom è un nuovo strumento in Google Apps for Education che permette agli insegnanti di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice.

Classroom è stato progettato insieme agli insegnanti per risparmiare tempo, semplificare l'organizzazione dei corsi e migliorare la comunicazione con gli studenti.

 

Storify è una piattaforma web progettata per consentire agli utenti di raccontare le loro storie, con i contenuti trovati sul web.

Per utilizzare il servizio, basta registrarsi con un account (o collegarlo al tuo attuale account Facebook o Twitter) e iniziare a creare una storia.

Trello è una piattaforma di collaborazione web-based: bisogna essere cioè connessi a Internet per utilizzarla. Vi si accede a partire dalla home-page dopo una registrazione molto rapida (bastano nome, indirizzo email e password, oppure si può utilizzare un account Google esistente).

È uno strumento semplice da usare, flessibile e particolarmente indicato per gli insegnanti che vogliono sperimentare a costo zero e in tempi brevi modalità collaborative in classe supportate e facilitate dalla tecnologia.

 

EDpuzzle è al momento totalmente free, consente di realizzare videolezioni interattive partendo da video propri o presi da YouTube e Vimeo, con la possibilità di aggiungere commenti audio, inserire domande durante la visualizzazione degli stessi video. Molto completo il sistema di verifica delle risposte da parte degli studenti. Perfetto per il flipped learning.

 

Video Tutorial:

Molto simile a EDpuzzle. In genere i video didattici o le video lezioni sono strumenti piuttosto passivi, di fronte ai quali gli studenti possono perdere interesse. Ma con eduCanon - una piattaforma web di ausilio nel flipped e blended learning - possiamo creare lezioni interattive usando video presenti su YouTube e Vimeo, inserendo durante la riproduzione domande alle quali gli studenti possono rispondere, e verificare il loro apprendimento.

Un servizio simile a eduCanon, per creare non semplici videolezioni, ma veri e propri tour multimediali arricchendo video esistenti (YouTube, Vimeo e non solo) con quiz, immagini, testi. Ottimo anche per la valutazione degli apprendimenti.

Acclaim, una interessante piattaforma web per commentare e annotare video da svariate fonti, utile per sviluppare il senso critico e la discussione negli studenti.

Prezi è un’applicazione online per creare presentazioni.

In un  certo senso la possiamo vedere come un’evoluzione di PowerPoint. Solo che Prezi, anziché basarsi su slides mostrate in rigida successione come fa Powerpoint, permette di disporre gli elementi che desideriamo mostrare (immagini, testi, video…) in un unico grande spazio, come fosse la tela di un quadro, e di creare una presentazione dinamica, inquadrando di volta in volta i concetti che vogliamo focalizzare, e che risulterà molto più efficace e di impatto.

Cambia insomma l’approccio alla disposizione, alla visualizzazione e alla presentazione delle informazioni e dei concetti.

 

Focusky è l’innovativo e professionale software progettato per creare presentazioni interattive ad alto impatto visivo e ricco di effetti speciali (zoom, transizioni, flash, ecc..).

A differenza delle presentazioni statiche e noiose create con PowerPoint, Focusky permette di presentare le tue idee in modo dinamico e affascinante come se fosse un film animato. Una volta che la presentazione viene creata potrai salvarla o in formato HTML per la visualizzazione online, oppure in formato .EXE per la riproduzione offline sul computer o in TV.

Emaze è la nuova generazione di presentazioni online, che ti permette di creare presentazioni meravigliose grazie al design e alla tecnologia. Devi semplicemente scegliere uno dei nostri template per iniziare a creare presentazioni fantastiche. Non c’è una seconda possibilità per fare bella figura.

Perché emaze? e non Powerpoint.

È facile da usare, basato su cloud, multi-dispositivo, design all’avanguardia.

Padlet è un servizio web che consente di creare bacheche virtuali sulle quali più utenti possono contribuire inserendo contenuti da svariate fonti (YouTube, link, immagini) o scriverne di originali in forma di post-it. Perfetto per attività di gruppo, brainstorming, lavori tematici collettivi. Dal proprio account l'insegnante crea bacheche che condividerà mediante un URL, gli studenti potranno immediatamente lavorarci anche senza creare un account. I Padlet possono anche essere incorporati in pagine web.

 

Video Tutorial:

È una piattaforma online che permette la realizzazione e la pubblicazione di veri e propri poster multimediali.

La principale caratteristica dei glogster è quella di contenere all’interno diversi “oggetti” digitali immediatamente fruibili.

Il software è pensato proprio per il mondo dell’educazione e tende a sostituire i poster di sintesi che si realizzano a scuola, ma può essere utilizzato come strumento di presentazione di una ricerca o altro contenuto.

Il programma, in lingua inglese, offre un account free per uso personale e diverse soluzioni a pagamento per utilizzare la piattaforma con una o più classi (con un periodo gratuito di prova per 30 giorni).

Per realizzare il poster si procede scegliendo il “muro”, la pagina e gli oggetti grafici. È disponibile un’ampia gamma di immagini, ma è possibile caricare anche le proprie. All’interno del poster possono essere collocati video (anche caricati direttamente da youtube), audio file mp3, link a siti e altri documenti (in allegato).

Il lavoro viene pubblicato sul sito Glogster, ma può essere facilmente postato nel proprio blog con il codice “embed” ed inoltre prevede la pubblicazione diretta sulle classi virtuali Edmodo.

ThingLink consente agli utenti di aggiungere collegamenti interattivi alle foto, trasformandole in esperienze web divertenti che guidano l'apprendimento. Fantastico per creare mappe e infografiche interattive. Oltre via web, ThingLink mette a disposizione app per android e iOS.

 

Video-tutorial

È un'app per iPad ed Android che permette di scrivere sul tablet come se fosse una lavagna, permettendo di disegnare, inserire testo, immagini e simboli, importare pdf e soprattutto registrare la propria voce mentre si agisce, generando così in modo molto semplice ed intuitivo delle lezioni che in modo immediato si possono salvare e successivamente condividere in rete.

 

 

Stoodle è una lavagna digitale utilizzabile direttamente in un browser web. Con un paio di click - e senza aprire account - è possibile creare una lavagna e condividerla con studenti e insegnanti semplicemente inviando l'indirizzo web unico, riusabile nel tempo.

Stoodle consente l'interazione tra gli utenti grazie alla chat scritta e audio.

LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online.

L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva.

I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

QuestBase è la nuova applicazione web multipiattaforma che offre tutte le funzionalità per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami, erogati sia direttamente on-line che stampati su carta. Progettato come strumento di formazione, apprendimento e valutazione, QuestBase può anche essere utilizzato per prove di selezione, test psicologici, sondaggi di opinione e soddisfazione e feedback.

Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica: per utilizzare QuestBase hai soltanto bisogno di un normalissimo browser.

QuestBase rappresenta la soluzione ideale per la formazione a distanza, i test in aula, la valutazione dell'apprendimento, la verifica e la certificazione delle competenze, gli esami formali, le prove formative, sommative ed in itinere.

 

Video Tutorials:

SmallPDF è l'unico strumento online che permette di manipolare i PDF come un programma per desktop senza però nessun download e senza alcun costo. Permette di comprimere i documenti, convertirli ed editarli. Per esempio, per unire i PDF è sufficiente trascinare e rilasciare uno o più file PDF nel riquadro dell'interfaccia del servizio online. Appena le pagine sono visibili, è possibile iniziare a modificarle. Grazie all'editor è possibile anche risistemare o eliminare le singole pagine oltre che combinarle tra loro.


Per chi teme per la propria privacy, tutti i file caricati e creati sui server sono eliminati definitivamente entro un’ora.

L’app web funziona su browser. È compatibile con tutti i sistemi operativi inclusi Mac, Windows e Linux e non prevede nessun tipo di registrazione. Infine, il servizio è anche in lingua italiana.

 

Doodle scheduling  semplifica radicalmente il processo di programmazione degli eventi, siano questi riunioni di lavoro, incontri di un team professionale, cene con gli amici, gite del weekend e cosí via.

Doodle è un assistente "smart": non soltanto permette a milioni di persone nel mondo di risparmiare del tempo prezioso, ma alla fine, le fa incontrare e riunire.

Doodle è gratuito e non richiede una registrazione nè per creare un sondaggio, nè per parteciparvi.

 

Screencast-O-Matic è una web application di utilizzo immediato (disponibile anche come software per Windows e Mac) che ci permette di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. Come spesso accade ci sono due versioni: una gratis ed una premium a pagamento che ha comunque un costo contenutissimo: 15$ l’anno. La prima permette di registrare fino a 15 minuti di video, mentre la seconda non ha limiti di tempo ed offre anche degli strumenti di editing e la possibilità di disegnare e zoomare sullo schermo durante la registrazione. Vedrete che comunque la versione free andrà benissimo per la maggior parte degli utilizzi.

 

Please reload

bottom of page